Quality /
ISO

 

QUALITY /
ISO

ISO 22000:2005
Le imprese del settore agroalimentare sono soggette a pressioni crescenti, sia dal punto di vista legislativo che per le legittime richieste di sicurezza e garanzia da parte dei consumatori.

In questo scenario, la sicurezza alimentare è una responsabilità che può essere assicurata soprattutto attraverso gli sforzi congiunti di tutte le figure coinvolte nella filiera.

Cartotecnica Jesina ha scelto la certificazione secondo la norma ISO 22000 per stabilire con i clienti del settore alimentare un legame, teso al miglioramento tangibile e dimostrabile delle perfomance in ambito di sicurezza alimentare e conformità normativa.

Ciò ha permesso di affiancare all’approccio retroattivo del controllo qualità, l’approccio preventivo dell’individuazione e della gestione dei pericoli, integrando il metodo HACCP e i principi del Codex Alimentarius all'interno del sistema qualità.

Con questo approccio è stato possibile implementare e codificare un preciso programma di prerequisiti che sfocia in quelle che comunemente vengono chiamate Buone pratiche di fabbricazione (GMP: Good Manufacturing Practice) e Buone prassi igieniche (GHP:Good Hygiene Practice), oltre che alla creazione di un sistema di procedure e di istruzioni inerenti la food defence, la tracciabilità, la manutenzione di macchine, attrezzature ed edifici, i programmi di disinfestazione e pulizie, ecc.

Scarica il certificato in formato PDF