Di padre in figlio, una storia irresistibile

In un tessuto imprenditoriale come quello italiano dove oltre il 90% delle imprese è costituito da aziende a conduzione familiare, di cui solo il 30% sopravvive al proprio fondatore e solo il 13% arriva alla terza generazione*, vantare 70 anni di attività è certamente un successo.

Cartotecnica Jesina, sin dalla sua nascita nel 1947 con il nome di Scatolificio Jesino, ha basato la sua visione aziendale sulla capacità di mantenere e creare valore attraverso le varie generazioni.

Un valore che non si misura esclusivamente in termini economici, ma soprattutto attraverso la connessione tra l’azienda e la comunità in cui opera: le persone, il territorio, le imprese, le istituzioni, l’ambiente.

Un valore che è sinonimo di valori nel senso più ampio del termine.

Per questo la famiglia Paoletti ha deciso di partecipare alla selezione per la settima edizione nazionale del Premio “Di padre in figlio”, iniziativa promossa da CERIF (Centro di ricerca sulle imprese di famiglia) che si rivolge ad imprenditori che abbiano avuto la capacità, la dedizione e la passione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida operativa e strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità.

Cartotecnica Jesina può in questa occasione raccontare la sua storia: una storia che inizia nel dopoguerra con Remo in una bottega del rione produttivo della città di Jesi, continua negli anni 70 con Renzo attraverso la costruzione del primo fabbricato nella nuova zona industriale, ed arriva fino ad Andrea, Stefania e Diego che dagli anni 90 sono testimoni del rinnovamento tecnologico e dell’espansione industriale.

Una storia irresistibile che forse è venuto il momento di raccontare.

*Fonte: dati dell’edizione 2016 dell’Osservatorio AUB, promosso da AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari dell’Università Bocconi, UniCredit e Camera di Commercio di Milano

Approfondimenti:

STORIA

La storia di Cartotecnica Jesina comincia nel 1947 con Remo Paoletti, continua con il figlio Renzo dagli anni ’70 ed oggi vede protagonisti i suoi tre figli: Andrea, Stefania e Diego.

VALORI
Questi valori ci guidano nelle assunzioni, nel processo decisionale e in tutte le attività quotidiane.
Li ricerchiamo come aspetto base nei rapporti lavorativi con tutti i nostri collaboratori creando così un rapporto di fiducia che sarà alimentato nel tempo, dando più valore a ciò che realizziamo.

  • Passione
  • Coraggio
  • Onestà
  • Eccellenza
  • Responsabilità
  • Rispetto
  • Fiducia
  • Trasparenza
  • AffidabilitàAPPROFONDISCI ->