Vogliamo fare la differenza

Siamo partiti da piccoli cambiamenti, mettendo in atto diverse iniziative con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità della nostra produzione, andando incontro alle esigenze del mercato e alle richieste dei nostri stakeholder.

Le scelte e le decisioni prese nell’arco degli anni ci hanno reso l’azienda che siamo oggi; è così che scegliamo ogni giorno di aderire al cambiamento in modo concreto e continuiamo ad essere un punto di riferimento nel settore del packaging.

Piano d’azione sostenibile: una strategia consapevole

Il nostro piano d’azione oggi è più consapevole: sappiamo che sebbene sia una sfida ambiziosa dobbiamo impegnarci ogni giorno per un futuro più sostenibile. In un’ottica di miglioramento continuo pianifichiamo e gestiamo le nostre attività nel rispetto dell’ambiente e della società, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Agire secondo un approccio coerente con i principi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance sta diventando sempre più un elemento imprescindibile per le nostre scelte strategiche.

Miglioriamo costantemente ciò che facciamo; vogliamo fare la differenza.

ll nostro impegno per un futuro più sostenibile

I nostri obiettivi sono ambiziosi ma con il percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso stiamo andando nella direzione giusta: stiamo lavorando per un futuro più sostenibile.
Collaboriamo con tutte le aree aziendali; il dialogo costante con le nostre persone ci consente di stabilire linee strategiche per la creazione di progetti sempre più sostenibili. L’innovatività che ci contraddistingue ci porta a sperimentare nuove soluzioni di packaging orientate all’economia circolare e sostenibile.

Dal 2022 il Gruppo Tecno ci sta affiancando in un percorso virtuoso finalizzato all’integrazione dei fattori ESG nella nostra azienda; un passo importante per migliorare i nostri processi e raggiungere un vantaggio competitivo nel medio e lungo termine.

Misurare, monitorare, agire

L’Assessment ESG è lo strumento mediante il quale abbiamo misurato le nostre performance ambientali, sociali e di governance.

 In questo modo abbiamo identificato con maggiore chiarezza gli aspetti che necessitano di essere rivisti e le azioni migliorative da implementare, al fine di favorire anche un’apertura verso nuovi mercati e nuovi clienti.
Avere una guida nel processo di transizione sostenibile è fondamentale per indirizzare in maniera corretta il nostro impegno, per farci evolvere mediante azioni strategiche che possono condurci al raggiungimento della carbon neutrality.

La misurabilità degli obiettivi ne consente il monitoraggio in maniera costante, creando così maggiore consapevolezza e coinvolgimento con tutte le aree aziendali; è necessario evidenziare chi siamo, dove vogliamo arrivare e quali sono i vantaggi, anche economici, che possiamo ottenere adottando strumenti che ci consentono di migliorare ulteriormente i processi.

Integrazione sostenibilità: scelta etica e vantaggio strategico

L’integrazione della sostenibilità in azienda è un percorso prima di tutto etico, motivo per cui portiamo sul mercato prodotti volti a tutelare l’ambiente; è una visione che ci accompagna da sempre: valorizzare i prodotti nel rispetto della natura e delle risorse. Le certificazioni ottenute e quelle in corso di implementazione sono una prova tangibile del nostro agire sostenibile.

Abbiamo pianificato nuove azioni in grado di evolvere il nostro modello di business per massimizzare la creazione di valore condiviso, prevenire i cambiamenti attuali, cogliere le opportunità e contrastare i rischi.
Le nostre performance ESG saranno condivise e rese trasparenti nel Report di Sostenibilità che stiamo elaborando.

La sostenibilità per noi non è una nuova priorità, ma siamo cresciuti e abbiamo incrementato gli obiettivi e i target nella strategia di sostenibilità che abbiamo integrato.

Pensiamo in maniera sostenibile, agiamo in maniera responsabile.

La nostra filosofia

Le prestazioni ambientali, sanitarie e di sicurezza contribuiscono agli standard elevati della nostra azienda. L’insieme delle azioni intraprese da CJ per salvaguardare l’ambiente e la sicurezza dei nostri collaboratori, sono racchiuse all’interno della Politica per la sicurezza sul lavoro e l’ambiente.
CJ s’impegna a promuovere una gestione delle risorse forestali sostenibile e coerente con il rispetto dei valori etici e ambientali. Privilegiando materie prime di origine forestale FSC o PEFC, cerchiamo di indirizzare Clienti e Fornitori verso una piena responsabilità “ecologica” e sociale finalizzata alla salvaguardia e conservazione della bio-diversità forestale del pianeta.

Certificazioni

Le certificazioni sono sinonimo di un oganizzazione che razionalizza i propri processi gestionali massimizzandone la qualità del prodotto. Cartotecnica Jesina riconosce l’importanza di governare le attività aziendali con la corretta pianificazione delle risorse interne, con il continuo miglioramento della propria strategia di business, attraverso la scelta delle seguenti certificazioni:
14-2
ISO 14001:2015

La certificazione ISO 14001:2015 fissa i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale, garantendo che l’azienda certificata abbia al proprio interno un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, ricercando sistematicamente la riduzione di questi ultimi in modo coerente, efficace e sostenibile.

45-2
ISO 45001:2018

La norma internazionale ISO 45001:2018 specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Tavola disegno 5
FSC®

Cartotecnica Jesina ha ottenuto la certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC), che garantisce la rintracciabilità del cartone, come prodotto proveniente da foreste certificate FSC, indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti e dimostrare in maniera trasparente il contributo attivo alla gestione forestale responsabile.

Tavola disegno 4
PEFC™

Cartotecnica Jesina ha ottenuto questo tipo di certificazione allo scopo di poter acquistare e realizzare prodotti cartotecnici certificati PEFC™, che garantiscono la provenienza da aree boschive gestite in maniera sostenibile (certificazione di Gestione forestale) e la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate PEFC™.

Tavola disegno 6
Resy

Cartotecnica Jesina è associata al consorzio Resy GmbH,  che si occupa della raccolta e del riciclo dei rifiuti a base cellulosica in Germania. Ogni azienda associata utilizza il logo ed il proprio numero identificativo da apporre sul packaging in cartone per aiutare il consumatore finale a porre il prodotto nel giusto contenitore, per avviarlo al riciclo e ad una nuova vita.

Il nostro biglietto da visita?
I clienti soddisfatti

I migliori brand che ci hanno scelto, mostraci anche tu di
che packaging sei fatto!

Abbiamo sempre una novità da raccontarti.
Sei pronto a mettere alla prova la tua curiosità?
Allora non perdere altro tempo e iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti alla Newsletter



    Dichiaro di aver preso visione e di accettare la Privacy Policy