FSC®: una scelta consapevole

Cartotecnica Jesina, da oltre 6 anni offre ai propri clienti e ai consumatori finali la possibilità di avere un impatto positivo su foreste e comunità, attraverso le proprie decisioni d’acquisto ed il consumo critico e consapevole.

La piena adesione ai valori ambientali, sociali ed economici promossi dal marchio FSC ha condotto nel 2011 Cartotecnica Jesina ad effettuare una scelta consapevole: la certificazione di Catena di custodia con lo scopo di poter acquistare e realizzare prodotti cartotecnici certificati FSC.

Il Forest Stewardship Council® (FSC) è una organizzazione non governativa nata per promuovere a livello mondiale una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Gestione rispettosa dell’ambiente, in quanto conserva e mantiene i valori ambientali proteggendo specie rare o minacciate, valorizza le specie native per il rinnovamento dell’area forestale, mitiga gli impatti negativi delle attività di gestione e protegge o ripristina le funzioni degli ecosistemi.

Socialmente utile poiché cura le relazioni con le comunità locali, promuove la partecipazione attiva dei portatori di interesse e garantisce il benessere sociale dei propri lavoratori.

Economicamente sostenibile dal momento che offre opportunità locali di impiego e formazione, pianifica la produzione di legname monitorando gli effetti delle autorità di gestione ambientale e promuove la diversificazione delle risorse forestali sul mercato.

Ad oggi, quello di FSC è il sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo, in termini di numero di certificati emessi, rigidità dei criteri di certificazione ed aziende coinvolte nei processi.

Il sistema di standard, infatti, garantisce la provenienza delle materie prime e permette di tracciare lungo le diverse filiere di trasformazione il legno o la cellulosa che derivano da una foresta certificata. È sufficiente che un solo anello della filiera non sia verificato perché diventi impossibile utilizzare il logo FSC sul prodotto finale.

Con la scelta di materie prime certificate FSC, l’impegno di Cartotecnica Jesina si traduce nell’indirizzare i propri clienti e fornitori verso una piena responsabilità “ecologica” e sociale finalizzata alla salvaguardia e conservazione della biodiversità forestale del pianeta.


La certificazione FSC genera vantaggi economici con l’apertura di nuovi mercati e aiuta a garantire benefici sociali per i lavoratori e le popolazioni locali; ne beneficiano inoltre gli ecosistemi e la biodiversità. Tra i membri di FSC ci sono le più note ONG ambientali al mondo, tra cui Greenpeace e WWF.


I consumatori, scegliendo prodotti certificati FSC, contribuiscono attivamente ad una migliore gestione delle foreste in tutto il mondo e alla certificazione di nuove aree forestali e di nuove aziende.


FSC elimina la deforestazione, il degrado forestale e il disboscamento illegale all’interno delle aree certificate. Contribuisce a far crescere il mercato dei prodotti forestali sostenibili e ad evidenziare i pericoli di una cattiva gestione delle foreste. Queste misure contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici.


FSC conta 28.000 certificate holders sparsi in 81 Paesi, lavora con 150.000 piccoli proprietari forestali e numerose comunità indigene in tutto il mondo ed ha certificato più di 180 milioni di ettari di foresta in tutto il mondo.