Il packaging in fiera: Cartotecnica Jesina va “A TUTTO PACK”
Il 1 giugno scorso si è conclusa la 24ª edizione di IPACK-IMA, la fiera specializzata del processing e packaging food e non food, organizzata da Ipack Ima srl, joint venture tra Fiera Milano e UCIMA.
In occasione di questo evento è uscito il numero zero di “A Tutto Pack”, il primo magazine dedicato interamente al mondo degli imballaggi della casa editrice Chiriotti Editori.
La rivista, in cui si trattano temi quali il packaging design, la sicurezza alimentare, la seconda vita degli imballaggi in plastica e molto altro, ospita anche un articolo dedicato a Cartotecnica Jesina, in cui si illustra il processo produttivo degli imballaggi in cartone all’interno dell’azienda.
IPACK-IMA 2018 è infatti la location ideale per far conoscere Cartotecnica Jesina ad un pubblico vasto e interessato ai temi del packaging: oltre 1.500 espositori concentrati in uno spazio di oltre 62.000 metri quadrati.
??Il centro espositivo, condiviso con MEAT-TECH, la manifestazione dedicata a processing e packaging per l’industria della carne, durante i quattro giorni dell’evento ha raddoppiato il pubblico dell’edizione del 2015, raggiungendo quasi 69.000 visitatori totali.
Particolarmente significativa è stata la crescita del numero di espositori esteri (+ 17%), con oltre 18.000 visitatori internazionali provenienti da 146 paesi.
Uno dei fattori alla base del successo della fiera è stata la programmazione congiunta, secondo una logica di filiera, con le altre fiere del settore in “The Innovation Alliance”, la manifestazione che per la prima volta ha riunito in un unico progetto espositivo cinque eventi dedicati alla meccanica strumentale: Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia.
La buona riuscita della fiera è stata confermata anche dall’attività web con 600.000 visualizzazioni del catalogo interattivo e 870.000 visite al sito web dell’evento. IPACK-IMA e MEAT-TECH hanno generato 2,45 milioni di interazioni su LinkedIn, Facebook e Twitter negli ultimi tre mesi.
Numeri da capogiro per un settore innovativo in grande crescita, che contribuisce a diffondere il Made in Italy nel mondo e di cui Cartotecnica Jesina fa orgogliosamente parte.
INTERESSATO AL PACKAGING ALIMENTARE? CONTATTACI
A TUTTO PACK
Il magazine “A Tutto Pack”, è frutto della lunga esperienza della Chiriotti Editori e della sua conoscenza del settore e nasce per riunire su di un unico supporto facilmente e gratuitamente fruibile notizie, articoli, curiosità, interviste, nuovi provvedimenti legislativi e risultati della ricerca scientifica, per scoprire dove si sta indirizzando il settore dell’imballaggio in Italia e nel mondo.
IL BEST PACKAGING DI IPACK-IMA 2018
Il 30 maggio 2018, al Centro Servizi di Rho Fiera, sono stati proclamati i 7 vincitori della 61esima edizione dell’Oscar dell’Imballaggio, manifestazione promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio, in collaborazione con IPACK-IMA 2018, che dal 1957 premia i migliori packaging progettati in Italia o commercializzati sul territorio nazionale. Quest’anno il premio è stato assegnato a sette soluzioni di packaging selezionate da una giuria presieduta da Maurizio Boccacci Mariani, docente de La Sapienza, sulla base dell’innovazione tecnologica nella scelta dei materiali e dei processi.
GOOD MANUFACTURING PRACTICE (GMP)
Le Good Manufacturing Practice, cioè buone pratiche di fabbricazione, sono gli aspetti di assicurazione della qualità che garantiscono che i materiali e gli oggetti siano costantemente fabbricati e controllati per assicurare la conformità alle norme ad essi applicabili e agli standard qualitativi adeguati all’uso cui sono destinati, senza costituire rischi per la salute umana, senza modificare in modo inaccettabile la composizione del prodotto alimentare e senza provocare un deterioramento delle sue caratteristiche organolettiche (Regolamento (EC) 2023/2006 – articolo 3).